Home

  

A BREVE TANTISSIME NOVITA' E AGGIORNAMENTO DEL SITO 

 

            

  Prettas a Bentu - SòlKiNos 

    (Clicca sulla copertina per visionare e ascoltare un'anteprima del Cd)

  Questo progetto musicale nasce dal desiderio di fondere attraverso la musica, culture differenti come quella Sarda e il Jazz. Il materiale musicale utilizzato composto da Giuseppe Calabro’, si presenta come un mix dal sound Mediterraneo, con diverse influenze che vanno dalla nostra musica Popolare, fino al Barocco e alla musica Balcanica.

In questa miscela musicale spiccano le melodie semplici e originali, messe in evidenza dall’utilizzo dei testi in Lingua Sarda, stesi con attenzione da Omar Formentin, con l’intento di curare nei particolari la fonetica e di recuperare l’utilizzo di termini antichi caduti ormai in disuso. Un elemento importante è dato dall’uso di strumenti musicali acustici che creano un impasto sonoro tipicamente Jazzistico, messo ancora più in evidenza dagli arrangiamenti curati da Fabrizio Trullu, pianista e direttore artistico del progetto.

A completare l’organico strumentale Vittorio Marinoni alla Batteria, Sandro Massazza al Contrabbasso, Guido Bombardieri ai Saxofoni e Clarinetto, Stefano Profeta e Giuseppe Calabrò alle chitarre, musicisti di grande rilievo nel panorama Jazzistico italiano. Una grande attenzione e’ stata dedicata alla scelta della voce: Natascia Capurro, cantante dotata di una timbro particolare, rivela un vocalità capace di riassumere con interpretazione, istinto e intuizione, le caratteristiche vocali della cultura sarda.

Finalmente nasce il primo lavoro discografico dei SòlKiNos dal nome “PRETTAS A BENTU” (TRECCE AL VENTO, caratteristica tipica degli SHARDANA antichi abitanti della Sardegna!).

Ascolta un'anteprima dei brani - Acquista il CD completo su Tronos Digital o Itunes

  1. Mitza 'e monti
  2. Cicca sa Luna
  3. Prettas a bentu
  4. Bentu 'e beranu
  5. Lassa andai
  6. Cantus antigus
  7. Umpridura
  8. Sa boxi 'e su 'entu
  9. Sa lei nosta


 

Per comunicare con noi vai al link "Contatti" oppure scrivici all'indirizzo email: solkinos@gmail.com

 


Ascoltaci on-line su

Radio Abracadabra 

 

Radio Genesis Argentina   

 

Musicisti

Sandro Massazza, Guido Bombardieri, Natascia Capurro, Fabrizio Trullu, Vittorio Marinoni

 

Ideatori e produttori del progetto

Fabrizio Trullu, Omar Formentin, Natascia Capurro, Giuseppe Calabrò